Sinistra e dintorni

AvatarUn Blog di discussione politica in cui si esprimono idee sentimenti e riflessioni sulla sinistra italiana in questa fase molto fluida. Un modo per dire quello che si pensa sui fatti quotidiani e sul futuro dell'Italia. Vista da sinistra.

NO il dibattito no!!


Mi viene in mente Nanni Moretti, col nuovo tormentone che all’unisono tutti (tutti) i grandi quotidiani e le televisioni stanno in questi giorni propagandando.

Ci deve essere il confronto televisivo fra Berlusconi e Veltroni, serve, fa chiarezza, farebbe decidere gli indecisi. Questi gli argomenti forti con cui fare pressione sull’opinione pubblica che, smaniosa, vuole l’arena.

Qualche domanda la voglio però porre. C’è un dato reale, anziché quello dato dai sondaggi, così strumentalmente usati, che ci dice che sono loro due i contendenti? L’ha accertato qualcuno?
Sono tendenze è vero, però perché allora non dare la possibilità a tutti candidati alla presidenza del Consiglio di partecipare e magari, loro, convincere gli indecisi e diventare maggioranza?
Chi ha deciso che saranno Veltroni e Berlusconi i candidati più votati? Questo trucco psicologico che spinge per un bipartitismo coatto è deprimente e falsa la competizione.

Gli stessi poi, che ci spiegano la bontà della soluzione, per anni ci hanno detto di guardare al merito delle cose, di togliersi gli occhiali con lenti ideologiche, ecc
Invece si riperpetua lo status quo, si dice che sarà così e così dovrà essere.
Ci si affida anche questa volta alle virtù taumaturgiche dei leader.
C’è una sola speranza per rompere il giochino a questi sapientoni del giornalismo e dei media, sempre bravissimo a fare le analisi post, ma mai, dico mai, hanno azzeccati una previsione, salvo poi dirci dove abbiamo sbagliato, quali errori abbiamo compiuto.

Quindi per favore smettete di fare gli agit prop di questo o quel candidato e fate i giornalisti. Fate domande, pretendete risposte.
Di questo abbiamo bisogno. Usate lo stesso metro per tutti però.

0 commenti: