Sinistra e dintorni

AvatarUn Blog di discussione politica in cui si esprimono idee sentimenti e riflessioni sulla sinistra italiana in questa fase molto fluida. Un modo per dire quello che si pensa sui fatti quotidiani e sul futuro dell'Italia. Vista da sinistra.

L'ameba

Si stanno completando in questi ultimi giorni le liste per le nomine al Parlamento.
Ogni giorno dal cilindro del Bianconiglio Kennediano escono "sorprese" e nomi ad effetto.
Tutte però legate da una caratteristica. Non avere nulla a che fare con la sinistra. La sinistra è scomparsa dal lessico, dai discorsi, dalle interviste del Capo. Se la parola vine usata è in senso negativo. «Somos reformistas, no de izquierdas», nell'intervista a "El Pais".
Veniamo alle candidature. L'ameba cerca di coprire tutti gli spettri ed i segmenti della società. Così abbiamo l'operaio della Tyssen sopravvissuto al terribile rogo e il Capo di Federmeccanica Calearo (che non ha concesso in sede di rinnovo del contratto dei metalmeccanici un'ora di assemblea per la sicurezza sul lavoro), e temo che come sempre mentre i voti degli operai si contano, quelli degli imprenditori si pesano, c'è Il Generale Del Vecchio, capo della missione in Afghanistan (temo quindi che non sia all'orizzonte un ritiro delle truppe), c'è la giovane e "sconosciuta" Marianna Madia. Leggendo la sua biografia c'è da dire che ci sono alcuni sconosciuti più sconosciuti di altri. Ancora. C'è il giovani e self made man Matteo Colaninno (il cognome deve essere un caso), e c'è Pina Picierno, ex Giovani Margherita laureata con un tesi che esaltava le virtù del suo nume politico De Mita (rinnegato?). Sul versante sicurezza Achille Serra ed il prefetto Del Mese. Il primo ex onorevole di Forza Italia, il secondo nominato da Berlusconi.
C'è la rappresentante del mondo Gay, c'è il numero due della CISL, la precaria (che comunque sembra avere un contratto part-time a 4 ore a tempo indeterminato), ecc. Mi sono sicuramente dimenticato qualcuno.
C'è insomma tutta la filosofia Veltroniana , in cui c'è posto per tutti. Tanto alla fine decide solo Lui.
Manca un nano, un domatore, una casalinga, un miope, un presbite, un hippie, uno yuppies, un single, un poligamo, un prete, un nero, un prete nero, un giallo, un freak, un beat, un calvo, un cane un gatto io e te (Grande Endrigo) manca la sinistra.
L'unica eccezione che il Valter non è disposto a concedere.
E buona Nutella a tutti.

0 commenti: