Sinistra e dintorni

AvatarUn Blog di discussione politica in cui si esprimono idee sentimenti e riflessioni sulla sinistra italiana in questa fase molto fluida. Un modo per dire quello che si pensa sui fatti quotidiani e sul futuro dell'Italia. Vista da sinistra.

Uno e Due


Due fatti, magari collegati fra loro.
Il primo. Riporto qui il link del bellissimo articolo di Ezio Mauro sugli operai della Tyssen Krupp, Torino, e la sinistra. Mi piacerebbe fosse appeso nelle stanze che contano ogni qualvolta si parla di cotratti, produttività e stili di vita. In particolare mi piacerebbe vederlo nelle stanze di Montezemolo e di Veltroni.
Il secondo. Nella finanziaria appena approvata al comma 85 dell'articolo 3, e per i soli lavoratori del SSN, viene introdotta una norma che elimina l'obbligatorietà del riposo minimo giornaliero delle undici ore consecutive nell'arco delle 24 ore.
Capisco che sembra una piccola cosa che riguarda solo alcuni tipi di lavoratori, ma il principio introdotto lede, e non è rispettosa della tutela dei lavoratori, in particolare nell'ambito sanitario, dove l'uso dello straordinario, delle prestazioni aggiuntive e della pronta disponibilità è in continuo aumento, per coprire annose e croniche carenze di personale. Questa norma, di cui chiedo l'abrogazione non garantisce nella sicurezza richiesta e dovuta le prestazioni ai cittadini.
Tra l'altro i lavoratori del SSN hanno il contratto scaduto da 24 mesi che il Governo dovrebbe quanto prima rinnovare.
A presto

0 commenti: