Sinistra e dintorni

AvatarUn Blog di discussione politica in cui si esprimono idee sentimenti e riflessioni sulla sinistra italiana in questa fase molto fluida. Un modo per dire quello che si pensa sui fatti quotidiani e sul futuro dell'Italia. Vista da sinistra.

Non un giorno in più



Credo che vista la situazione e le responsabilità del "Governatore", prima come Sindaco di Napoli, poi come Presidente della Campania, con l'intermezzo di Commissario Straordinario per i rifiuti, non rimangano che le dimissioni. Ho aspettato a scrivere su questa gravissima e penosa vicenda, ma la lettera di ieri sulla Repubblica di Bassolino è la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
A questo punto non resta che il Governo ed il PD, di cui Bassolino è emerito ed influente esponente, prendano atto della situazione e chiedano le immediate dimissioni.
Come gesto fortemente simbolico e come assunzione netta delle responsabilità. In Campania si è visibilmente e platealmente consumata la rete di potere, di voti e di favori che hanno reso il Governatore l'uomo più potente della Campania dai tempi dei Gava.
Ora, sarà la situazione ambientale, sarà "o'sistema", ma è sotto gli occhi di tutti il fallimento di un intera classe dirigente. Viene da chiedersi come si sia potuto trasformare un uomo ed un politico accorto, lungimirante e carismatico, l'uomo della primavera napoletana dei primi anni novanta, in qualcosa che lascia stupiti ed amareggiati. Una ragnatela di potere, spesso sul crinale scosceso fra legalità e malaffare (che in Campania si chiama Camorra), che con la politica dell'emergenza ha prosperato e si è spartita ingentissime risorse economiche.
Per questo non resta che la richiesta immediata e senza scuse delle dimissioni.
Per aprire, anche visivamente un'altra pagina.

0 commenti: