Sinistra e dintorni

AvatarUn Blog di discussione politica in cui si esprimono idee sentimenti e riflessioni sulla sinistra italiana in questa fase molto fluida. Un modo per dire quello che si pensa sui fatti quotidiani e sul futuro dell'Italia. Vista da sinistra.

Rischio Referendum


Quelle del 13 e 14 aprile prossimo rischiano di diventare un referendum fra Berlusconi e Veltroni. Credo che bisogna assolutamente evitare tutto questo per molte ragioni che proverò a spiegare brevemente:

1) è un finto dualismo legato al "carisma" dei presonaggi più che su culture politiche differenti e sulle cose da fare. Fino ad ora infatti, più che su questioni di merito, si parla di look, di location dei comizi, di slogan ecc. Niente risposte invece sui temi che dovrebbero interessare i cittadini. Niente che non sia vago e manipolabile.

2) Visto che tecnicamente, con questa legge elettorale è praticamente impossibile per il PD da solo, vincere le elezioni, è necessario, e qui mi rivolgo in particolare alla Sinistra Arcobaleno, definire in modo netto la propria identità culturale, a ben vedere molto più omogenea di quanto sembri e di quanto venga dipinta.

3) Trovo estremamente sospetta questa comunione d'intenti fra W e B. , i grandi giornali del Nord, quelli che fanno opinione, la Confindustria, i grandi banchieri e quelli che a seconda del periodo si definiscono poteri forti, che prospettano per il post voto le grandi intese, altrimenti detta Grosse Koalition. Chi farà la Merkel non si sa, comunque gli attori in campo i vestiti li sanno cambiare più veloci di Arturo Brachetti.

Vedremo cosa ci riserverà il futuro. io la vedo nera per i lavoratori e le fasce deboli della popolazione, per chi in tutti questi anni si aspettava un miglioramento della vita, della soluzione ai vari conflitti di interesse, ecc.

0 commenti: