Sinistra e dintorni

AvatarUn Blog di discussione politica in cui si esprimono idee sentimenti e riflessioni sulla sinistra italiana in questa fase molto fluida. Un modo per dire quello che si pensa sui fatti quotidiani e sul futuro dell'Italia. Vista da sinistra.

I care, We can, They Win

by Oliviero Toscani

Questo slogan di Oliviero Toscani, riflette bene quello che rischia di essere il risultato delle prossime elezioni politiche. Ora, tutti ad approvare la grande mossa di Veltroni, che si è vero, ha spariglato i giochi e sta mettendo in difficoltà il centro destra. Che però risulta ancora abbondantemente avanti in tutte le rilevazioni di queste ultime settimane. C'è si un recupero del PD e satelliti, però va detto che si partiva dal minimo storico, dovuto all'impopolarità del Governo Prodi.
A questo punto non so se quello di Veltroni è un calcolo razionale, o è lucida follia.
Perdere onorevolmente, con questo sistema elettorale non conta niente. C'è il rischio di un suicidio politico che travolgerà lì'intera classe dirigente del Centro Sinistra. Si poteva, francamente, trovare un altro modo per il ricambio. Questa volta poi, non si potrà imputare alla Sinistra il ritorno di Berlusconi. Ad ognuno il suo.
Dispiace che pagheremo ancora una volta il prezzo, salato, noi italiani.

0 commenti: