Sinistra e dintorni

AvatarUn Blog di discussione politica in cui si esprimono idee sentimenti e riflessioni sulla sinistra italiana in questa fase molto fluida. Un modo per dire quello che si pensa sui fatti quotidiani e sul futuro dell'Italia. Vista da sinistra.

Liste elettorali....

De Mita sbatte la porta. Non ricandidato l'ottantenne ras irpino del PD se ne va. Proprietario di un bel pacchetto di voti vedremo che intende fare, quale casa lo ospiterà. Ci sono già contatti con la Rosa Bianca.

E’ cominciata la campagna elettorale e si parla solo del voto utile. Ci dicono sia il Walter, sia il Fini ed il Caimano che sarebbe utile solo il voto dato o al PD o al PDL.Una comunanza d’intenti preoccupante che evidenzia se vogliamo, la sostanziale uniformità dei due contendenti. Uno accuasa l'altro anche di copiargli il programma.
Vogliono trasformare de facto il sistema politico italiano da bipolarista a bipartitista e si preparano, in caso, probabile, di mezza vittoria, a fare un accordo dopo le elezioni.
CI diranno per fare le riforme, in realtà i punti di contatto sono molti di più e su molti argomenti. Tutti i grandi giornali del Nord spingono per questa soluzione, così come la Confindustria, il sistema bancario e moti settori della società.
Naturalmente le smentite si fanno sempre più forti. Il che mi fa dire che c’è qualcosa di vero su questa ipotesi.
Sotto l'apparente calma sono ore nervose e febbrili. Le liste, preparate nelle segreterie dei partiti, da poche persone, sono campo di battaglia. Qualcuno ha fatto le beau geste come Visco e Violante, altri come de Mita sbattono l'uscio. Volano i coltelli, nonostante il placido e snervante modo di fare di Veltroni. Intanto i radicali si apprestano a fare l'accordo. Posti in lista e rimborsi elettorali la contropartita. Intanto il conflitto di interessi, dopo l'uscita di Di Pietro su una sola rete per RAI e Mediaset e la levata di scudi dei TG Berlusconiani, è stata derubricata dal PD ad una delle tante questioni.
D'Alema dice che sono altre le priorità.

0 commenti: