Sinistra e dintorni

AvatarUn Blog di discussione politica in cui si esprimono idee sentimenti e riflessioni sulla sinistra italiana in questa fase molto fluida. Un modo per dire quello che si pensa sui fatti quotidiani e sul futuro dell'Italia. Vista da sinistra.

Facciamo chiarezza

Quello che sta accadendo in questo inizio della campagna elettorale è il rischio concreto, molto concreto, della scomparsa della sinistra in Italia. innanzitutto perchè si continua a considerare il PD un partito di centro sinistra. In realtà stiamo assistendo al traghettamento di buona parte di quell'elettorato verso il centro. Molto esaustivo, secondo me, l'articolo di Giulietto Chiesa oggi sul Manifesto, che spiega molto bene la situazione in cui ci siamo cacciati.
Io chiedo a voce molto alta alla sinistra arcobaleno di esplicitare in maniera netta e chiara chi siamo e cosa vogliamo. Basta coi proclami di principio, di una sorta di non belligeranza elettorale col PD. devono sapere gli italiani che il probabile ritorno di Berlusconi a Palazzo Chigi sarà responsabilità del PD e del suo Capo. Se guardiamo bene poi, culturalmente Berlusconi da lì non se ne è mai andato eVeltroni è solo la versione più presentabile di quel mondo. Basta vedere a chi andranno, ad esempio, i maggiori benefici dell'approvazione del PRG di Roma. Ai soliti noti, agli amici costruttori ed ai poteri forti.

0 commenti: