Sinistra e dintorni

AvatarUn Blog di discussione politica in cui si esprimono idee sentimenti e riflessioni sulla sinistra italiana in questa fase molto fluida. Un modo per dire quello che si pensa sui fatti quotidiani e sul futuro dell'Italia. Vista da sinistra.

Due tempi

Le elezioni si avvicinano. Oggi Marini concluderà le consultazioni. Non sembrano esserci spiragli. Il Giornale di famiglia indica un accordo poiltico fra Forza Italia e PD la soluzione per uscire dal pantano. Pochi e qualificati punti per fare le riforme. Un Governo insieme. Smentite categoriche (ed allora temo ci sia qualcosa di vero).
Il PD invece sta giocando una partita in due tempi. Il primo tempo comprende una dignitosa sconfitta presentandosi da solo alle elezioni, che però servirebbe a regolare i conti con la Sinistra dell'ex Unione (vero obiettivo del Uolter). Questo, per poi dedicarsi alla fase due, e quindi strutturare nei tempi giusti il PD e presentarsi come unica alternativa alla destra. Destra che con questa legge elettorale avrebbe (così pensa Uolter) difficoltà a governare.
Insomma, in primis fare fuori quei rompicoglioni della sinistra che ancora osano mettere in discussione lo status quo, il capitalismo liberista, il pensiero unico, ed in più bloccare il tentativo che si sta facendo molto concreto dell'Unità a Sinistra. Nonostante di questo processo la stampa riprenda solo i gossip e accentui le difficoltà.
Insomma avremo il Velturusconi I? Accorrete siori siori lo spettacolo si annuncia avvincente.

0 commenti: