Sinistra e dintorni

AvatarUn Blog di discussione politica in cui si esprimono idee sentimenti e riflessioni sulla sinistra italiana in questa fase molto fluida. Un modo per dire quello che si pensa sui fatti quotidiani e sul futuro dell'Italia. Vista da sinistra.

E così sara...

Atteso. Osannato. Glorificato.

Dopo il discorso del lingotto Valter Veltroni, sembra avere nelle sue mani il malaticcio e quasi moribondo progetto del PD e le sorti del centro sinistra italiano.

Questo prima, perchè dopo il discorso, sembra che improvvisamente il progetto abbia ripreso slancio ed appeal.
Mah. Io in quel discorso non ci ho trovato novità rispetto a queelo che di Veltroni si sapeva e cosa pensava.
E' riusciuto a costruire questo evento mettendo d'accordo praticamente tutti. Tutti i leader del centro sinistra, Sindacati e Montezemolo, costruttori ed ambientalisti, ecc

Insomma una specie di miracolo. Ora si tratta di far eil partito, perchè cmunque non si può glissare sulle questioni discriminati che fanno la differenza fra un partito progressista ed uno conservatore, laico, aperto e moderno.

Da della laicità una definizione da vocabolario, spinge sull'ambiente ma poi da Sindaco fa costruire dai 20 ai 60 milioni di metri cubi di cemento, incoraggia i sindacati ma poi anche gli imprenditori che devono avere meno vincoli.
Sulla collocazione internzionale, è il PSE che deve cambiare perche in tutta Europa si sbaglia e solo noi in Italia abbiamo capito tutto.

Insomma non vengono meno le ragioni che mi hanno fatto scegliere una strada diversa, quella della creazione di una forza politica che riunisca tutta la sinistra italiana.

Progetto altrettanto ambizioso e difficile. Che si basi sui temi ed i principi della questione morale, del lavoro, dell'ambiente, della laicità.

Su questo con il PD le differenze sono molte e molto significative.

0 commenti: