Sinistra e dintorni

AvatarUn Blog di discussione politica in cui si esprimono idee sentimenti e riflessioni sulla sinistra italiana in questa fase molto fluida. Un modo per dire quello che si pensa sui fatti quotidiani e sul futuro dell'Italia. Vista da sinistra.

3 anni sono passati


Tre anni fa in una calda sera come questa se ne andava TOM BENETTOLLO. Ufficialmente ricopriva l'incarico di Presidente dell'ARCI, in realtà era il punto di riferimento di un mondo fatto di pace e disarmo, dialogo e comprensione, solidarietà e buonsenso.

Caro Tom ci manchi. Ci mancano quelle tue analisi, quei tuoi punti di vista sulle cose e sugli avvenimenti che ci facevano vedere le cose in una dimensione nuova con un'angolazione diversa.

Ci manca il tuo senso dell'umorismo, specie nei momenti difficili o tragici.

Ti ho conosciuto in una di queste tragiche occasioni. Era il luglio 2001 a genova durante quello sciagurato G8. Ti ho conosciuto la dov'era la sala stampa, proprio di fronte alla Diaz, il giorno nerissimo dopo l'uccisione di Carlo Giuliani.

Ti ricordo in quella fase concitata e pericolosa, sul punto di scoppiare, fra quelli che non persero la testa, fra quelli che cercavano, nonostante tutto, il dialogo.

Chissà che penseresti oggi dell'attuale momento.
Della destra becera e pericolosa che continua, dall'opposizione a demolire ed a distruggere.

Della sinistra. Al governo dl paese, ma incapace sempre più spesso di leggere quello che accade nella società.

E dei DS. Del tuo ( e del mio) partito. Che ha deciso la sua eutanasia, in nome di qualcosa di migliore ma che ad oggi sembra estremamente fragile e confuso.
In qualcosa di diverso che esce dalla sinistra
IO ho scelto di non starci, però sono convinto che mi sarebbero serviti i tuoi consigli e le tue riflessioni.

Ciao Tom, Ci manchi.

0 commenti: