Sinistra e dintorni

AvatarUn Blog di discussione politica in cui si esprimono idee sentimenti e riflessioni sulla sinistra italiana in questa fase molto fluida. Un modo per dire quello che si pensa sui fatti quotidiani e sul futuro dell'Italia. Vista da sinistra.

Dopo la pioggia l'arcobaleno



Da ieri sera sono più ottimista. Le conclusioni degli Stati Generali della Sinistra vanno nella direzione giusta. Non era scontato. Le premesse di un arroccamento sulle proprie convinzioni, l'istinto di autoconservazione potevano prevalere. Invece abbiamo assistito ad una platea e a degli interventi che ci dicono una sola cosa.

E' la volta buona, è l'ultima possibilità.

La posta in gioco è quella della sopravvivenza politica ma soprattutto culturale della sinistra in Italia. Di una sinistra che abbia come orizzonte il cambiamento di questa società diseguale ed ingiusta, che attraverso il Governo del paese voglia affermare i propri valori e la propria soggettività. Il governo come mezzo e non come fine. Dopo che il PD si sta dimostrando per quello che avevo pensato, un partito non partito, del leader, senza un chiaro riferimento culturale, riprendere in mano i destini della sinistra italiana, tocca a noi.

Il compito naturalmente non è né facile né scontato. Ostacoli ce ne saranno, però la posta in gioco stavolta è troppo alta per poter gestire le cose, per fare piccolo cabotaggio.

Forza dunque, ora l'onere della prova tocca a noi.

1 commenti:

2:55 PM Anonimo ha detto...

E' vero, forza e coraggio carissimo.Scarpe rotte, eppur bisogna andar;-))
ci faranno la guerra, la stampa ci presenterà come vecchi nostalgici, ma alla fine vinceremo.
Gianluca Poscente