Sinistra e dintorni

AvatarUn Blog di discussione politica in cui si esprimono idee sentimenti e riflessioni sulla sinistra italiana in questa fase molto fluida. Un modo per dire quello che si pensa sui fatti quotidiani e sul futuro dell'Italia. Vista da sinistra.

Un paese in riTIRata

Lo sciopero dei TIR di questi giorni che sta mettendo in ginocchio il paese "Just in Time" italiano, è solo l'ultimo di una serie di proteste corporative partite qualche anno fa dagli allevatori delle quote latte, passando per i tassisti per arrivare infine alle proteste di questi giorni.
Quello che fa impressione è che nell'ultimo periodo le proteste selvagge fatte da sigle sindacali ultracorporative hanno sortito i propri effetti a fronte invece delle proteste "tradizionali" dei sindacati confederali.

E' l'effetto a lungo termine dell'accordo del 1993 fra i sindacati ed il governo Ciampi sulla concertazione.
Da lì sono nati i COBAS; da lì è arrivata l'onda lunga che col senso di responsabilità non si ottiene nulla nel paese della voce grossa, del paese dei prepotenti.
Chi urla di più vince, che rispetta le regole perde.
Di quell'accordo, infatti, mentre si ricorda e si riconosce il grande ruolo di CGIL CISL e UIL per il risanamento del paese, non si ricorda lo stesso senso di responsabilità dei rappresentanti degli imprenditori, Confidustria in testa che infatti è mancato.
Quando si è trattato di fare il proprio dovere hanno detto che non era possibile, ecc , la storia la conoscete..

Per questo si arriva a ciò. si arriva a proteste esasperate che puntano solo alla rivendicazione egoistica delle proprie richieste senza guardare oltre, senza guardare all'interesse generale.
D'altronde nel paese del lavoro dimenticato, degli stipendi più bassi d'Europa, dell'evasione più alta e della delegittimazione di tutti quelli che si chiamano corpi intermedi, queste sono le tristi conseguenze.
La poltiglia sociale avanza e rischia di sommergerci tutti.

Per i responsabili ci sono i nomi ed i cognomi. La lista è lunga ed è chiara a tutti

0 commenti: