Sinistra e dintorni

AvatarUn Blog di discussione politica in cui si esprimono idee sentimenti e riflessioni sulla sinistra italiana in questa fase molto fluida. Un modo per dire quello che si pensa sui fatti quotidiani e sul futuro dell'Italia. Vista da sinistra.

C'AZZECCA, C'AZZECCA



E così per la terza volta in una settimana i due migliori "nemici" all'interno del governo hanno votato assieme e per la terza volta hanno votato con la destra.
Se un indizio non fa una prova, e magari nemmeno due lo fanno, con tre il sospetto diventa certezza.
Certezza di un disegno a tavolino, volto a fare cadere il Governo e volto a innervosire l'ala sinistra della maggioranza, magari per addossargli la responsabilità di un eventuale caduta.
Il voto di ieri contro la Commissione d'inchiesta sul G8 di Genova è grave per molti motivi.
Il primo è che si impedisce l'accertamento delle responsabilità, anche politiche, di quei giorni che qualcuno ha definito, nel caso della Diaz e di Bolzaneto, macelleria messicana.
Il secondo motivo, diciamo, più politico è il rispetto del programma che non è un totem, ma che sulla costituzione della commissione d'inchiesta diceva parole chiare e non interpretabili.
Il terzo motivo riguarda il fatto che appena si parla di giustizia i due presunti opposti Mastella e Di Pietro corrono a lisciare il pelo alla parte più reazionaria della società italiana, che niente ha a che vedere con un Governo riformista.
Ma Veltroni ha niente da dire????

1 commenti:

11:22 AM Anonimo ha detto...

Veltroni tace perchè è parte del disegno. Vogliono arrivare al duello Veltroni Fini dopo un governo per la riforma elettorale e il rassemblement nel centro destra magari guidato da Dini....

Gianluca Poscente